social
l'isola di arran odv
italian harm reduction network
contatti
indirizzo
📍Torino
La Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sulle Overdose (IOAD), celebrata ogni anno il 31 agosto, rappresenta la più grande campagna globale dedicata alla prevenzione delle overdose. È un momento per riflettere, sensibilizzare e agire, con l'obiettivo di porre fine a una crisi che continua a mietere vittime in tutto il mondo.
L' IOAD non è solo un momento per commemorare. È un'opportunità per aumentare la consapevolezza sui rischi dei diversi tipi di overdose, promuovere interventi di prevenzione efficaci e incoraggiare politiche che salvaguardino la salute e la dignità delle persone. Attraverso l'educazione, la diffusione di informazioni accurate e del farmaco salvavita Naloxone, questa campagna mira a ridurre le morti evitabili e a prevenirne nuove.
Invitiamo tutti a partecipare a questa importante iniziativa, sia attraverso eventi locali e commemorazioni, sia condividendo risorse e informazioni sui propri canali. Insieme, possiamo abbattere il muro dello stigma, sostenere chi ne ha bisogno e lavorare per un futuro in cui nessuno debba più perdere una persona cara a causa di un'overdose.
scoprile, partecipa e supportale